PADOVA PIPE

Tabaccheria 159  - Via Zara 49/A

35154 Padova

Tel./Fax. 049  60.93.94

 

 

 




home page Informazioni dove siamo

Narghile'

 Narghile', shisha oppure hookah sono nomi dello stesso oggetto, usato tradizionalmente nel mondo arabo per fumare tabacco, vediamolo un po' nel dettaglio.

Come é fatto e come funziona?
Il Narghilé é composto da 5 elementi di cui 4 essenziali.

La Ciotola
Chiamata anche testa del narghile' e' un contenitore di creta oppure marmo, ma anche ceramica o terra cotta, dove viene messo il tabacco, viene coperto da un foglio di alluminio, dove vengono praticati dei fori prima di appoggiare il carbone.

Tubo di gomma
E' un tubo flessibile che permette di aspirare il fumo, nella parte finale troviamo un bocchino di plastica, legno o metallo.

Corpo, Guarnizione e Valvola

Il corpo e' fatto da un tubo metallico che si innesta su una guarnizione, la guarnizione serve a connettere il corpo con l'ampolla, dove c'e' l'acqua. Puo' avere uno o piu' fori, uno per il tubo e uno con valvola che serve a togliere il fumo dall'ampolla senza aspirarlo. In alcuni casi - nei grandi narghile' - ci possono essere piu' fori per piu' tubi, così da permettere la fumata collettiva.

Ampolla per l'Acqua
L'ampolla, che e' anche il piedistallo, serve a contenere l'acqua attraverso la quale passa il fumo prima di raggiungere il tubo di gomma e essere aspirato. Passando attraverso l'acqua il fumo viene inumidito e la sua temperatura scende. Il livello dell'acqua deve superare quello del tubo di metallo del corpo del narghile' affinché il fumo venga filtrato.

Questi 4 pezzi devono essere montati di modo che la tenuta sia stagna, cioe' non deve entrare aria - quando le guarnizioni saranno usurate e se non tengono perfettamente provate a usare del teflon.

Il Piatto
Il piatto si trova sotto la ciotola e serve per appoggiare i carboni spenti, e'  l'unico elemento non strettamente necesario.

Funzionamento
Di solito si copre la ciotola con un foglio di alluminio dove metteremo i carboni, aspirando il carbone accende il tabacco e il fumo passa attraverso il tubo poi arriva nell'acqua e riempe l'ampolla, infine viene aspirato tramite il tubo in gomma. Di fatto l'aria calda dei carboni non brucia il tabacco, in un certo senso lo arrostisce, la temperatura e' di circa 300°C a differenza dei 850-900°C di una sigaretta. Da qui la minor nocività del fumare tabacco nel narghile' piuttosto che con i metodi tradizionali, il fumo del narghile' inoltre contiene meno nicotina e non contiene catrame.

Tabacco
I tabacchi per narghile' sono molto simili a quelli usati per la pipa tradizionali, ma estremamente speziati e miscelati con del glucosio alcolico liquido (melassa) sostanza molto densa e appiccicosa che ha due scopi:
 
* ritardare il più possibile la combustione
* addolcire il fumo che ne deriva.

Il tabacco puo' essere aromatizzato (ne esistono alla mela, alla menta, al limone, al cappuccino, al melone, alla liquirizia, alla pesca, alla fragola, all'arancia, al caffe', alla ciliegia, all'uva).

Esistono molti produttori di tabacchi per shisha in tutti i paesi del mondo arabo, in Italia attualmente ne sono importate solo alcune marche con tutte le diverse aromatizzazioni. Data la popolarità del shisha oggi si cominciano a trovare prodotti simili anche dai Tabaccai, almeno nelle grandi citta', ed anche a Padova, presso la Tabaccheria 159 di Via zara 49/a, www.padovapipe.it.


Come Preparare il Narghile'
Prima di cominciare si sciacqui bene tutte le sue parti, toglere la polvere e i piccoli residui di tabacco e comunque il loro odore. Non riutilizzare mai l'acqua di una precedente fumata.

1. Riempire l'ampolla d'acqua di modo che la cannetta arrivi 3cm sotto il livello

Si puo' anche aggiungere ghiaccio al vaso e poi aggiungere acqua fino al livello indicato e il fumo sara' molto piu' fresco.
Potete anche mettere l'ampolla nel freezer per raffreddarla, se e' inverno potete semplicemente tenerla sul balcone.

2. Montare il corpo del narghile' avendo cura che la tenuta con l'ampolla sia stagna.

3. Montare il vassoio e il tubo.

4. Preparare la ciotola con il tabacco.
Questo e' il passo piu' delicato, non pressare il tabacco ma fate in modo che sia spezzettato e che ci sia aria tra i pezzetti così che l'aria calda possa passare attraverso il tabacco e bruciarlo su tutti i lati.
Oppure sbriciolate dall'alto il tabacco e alla fine con il dito fare un piccolo buco al centro, cosi' che la forma sia una ciambella.

5. Preparate (se il narghile' non vi viene venduto con il suo "poggia-carboncino" forato) il foglio di alluminio 5cm più grande del diametro della ciotola.
Mettete la parte luccicante verso il basso e piegate le ali.

6. Praticate dei piccoli fori con un oggetto appuntito, le pinze per shisha hanno un punterulo in metallo.
Cominciate a fare un buco al centro poi fate dei cerchi, tre cerchi sono sufficienti per una fumata normale.

Se volete fare dei tiri più forti, fate 2 buchi più grandi vicino al bordo della ciotola e fate un foro anche nel tabacco. Piu' buchi non significa necessariamente più fumo, piu' buchi significa piu' ossigeno, il quale fara' bruciare piu' velocemente il tabacco, se fate troppi buchi il tabacco brucera' molto velocemente e sentirete odore di bruciato, se ne fate troppo pochi invece il tabacco non brucera' correttamente

7. Accendete il carbone e poggiatelo sulla stagnola appoggiata un po' di lato, fate 2 tiri profondi per accendere bene il narghile'.

Consigli
Lavate bene il narghile' dopo ogni fumata, non lasciarlo sporco altrimenti l'odore forte del tabacco bruciato sarà difficile da togliere e rovina gli aromi delle future fumate.
Lavate ogni settimana il tubo, la cosa migliore e' lasciarlo tutta la notte nel lavello pieno, non mettere nella stessa bacinella il vaso e il tubo perche' così sporcherete il tubo.

Dopo aver provato i diversi gusti, provate a combinare i gusti tra loro

* Menta & Rosa
* Mela & Rosa
* Menta & Melone
* Fragola & Banana
* Cheery & Cola
* Mango & Pesca

Per avere un aroma piu' fruttato e un odore più aromatico, mettete della frutta nel vaso, il limone si sentira' di piu' ma provate anche fragole o lamponi.

Aggiungete ghiaccio per una fumata più fresca

A seconda del vostro umore o del gusto, potete aggiungere liquidi all'acqua del vaso, tipo vino, vodka o succo d'arancia.

* Se volete provare il vino, usate del vino bianco per i gusti piu' leggeri e fresch, come la menta, e invece usate il vino rosso per i gusti piu' forti, come uva o mela doppia.
* La vodka aggiunge aroma di liquirizia, si accoppia bene a melone, mela , menta, albicocca, ...
* Non devete riempire l'intero vaso di vino o vodka, bastano uno o due bicchierini.