PADOVA PIPE

Tabaccheria 159  - Via Zara 49/A

35154 Padova

Tel./Fax. 049  60.93.94

 

 

 

home page Informazioni dove siamo

.

.

Modelli Pipa

 

.

I modelli fondamentali di pipa sono una dozzina:

Dritta classica, Curva classica, Boccetta, Quadra, Dublino, Galles, Canadese, Lovat, Ovale, Pot, Cornetta, Quadra curva - che descrivo in seguito sotto le rispettive voci. Taluni vorrebbero aggiungere all'elenco qualche altra forma di base (per esempio: la Pear, la Tomato oppure la Egg), magari depennandone alcune (esempio: Ovale) di minore diffusione. Con le varianti si supera il centinaio, sempre restando nel classico e tradizionale, dove però si inseriscono anche definizioni che variano da paese a paese e da fabbricante a fabbricante. Ci sono poi i modelli "moderni" e quelli "liberi" da ogni canone, per non parlare di quelli creati uno per uno dagli artigiani, ovviamente non riconducibili a nessuna forma tradizionale.

DESCRIZIONE DEI MODELLI FONDAMENTALI DI PIPA

Dritta classica - E' l'inglese "Billiard" (francese "Néogène"), la forma di base più importante e diffusa, perchè lineare e pratica. Nelle dimensioni medie è ottima per i principianti. Testa (inglese "bowl") piuttosto alta, pareti verticali. Le varianti sono numerose e possono riguardare il bocchino (inglese "mouthpiece" oppure "stem") liscio o a sella ("taper" o "saddle"), l'innesto ("army mounted" con ghiera di metallo), il fornello o focolaio (inglese "bore of the bowl" francese "foyer"). La "stand-up poker" ha il fondo della testa piatto e quindi può essere appoggiata (in Italia di solito viene definita "tronchetto").

Curva classica - E' uno dei modelli fondamentali ("Bent" in inglese "Courbe" in francese). E' in genere snella e piena di slancio. Il tipo classico si chiama anche "bent billiard" che può essere montata con "army mounted flock". Da quella con curva appena accentuata ("quarter bent"), si arriva alla "full bent" con bocchino quasi parallelo al fornello. Quest'ultimo tipo di pipa è detta "Hungarian" oppure anche "Oom Paul" (ma molti preferiscono attribuire questa seconda definizione al modello con testa a uovo).

Boccetta - Altra forma base della pipa, la cui caratteristica essenziale è la testa sferica. In inglese "Apple", in francese "Boule". Ci sono varianti "bent apple" e semicurve, con maggiore o minore snellezza di cannello e bocchino.

 Quadra - Chiamato "Bulldog" in inglese e "Haity" in francese. Quadro è in realtà il cannello, la testa è a forma di uovo decapitato, con rastrematura nel terzo superiore; bocchino a sella (ma in qualche caso "taper"). E' considerata "sportiva". La variante con testa più bassa e tozza è definita dagli inglesi "Rhodesian".

Dublino - Definita "Dublin" sia in inglese che in francese. La testa piuttosto alta, non grossa, e inclinata in avanti conferisce slancio ed eleganza. Adatta ai giovani, è la tipica pipa "dovunque", adatta nelle più varie circostanze. Come tutti i modelli di base, ha un certo numero di varianti, compresa quella in cui l'inclinazione della testa modifica leggermente l'angolo retto tra fornello e cannello. Almeno una decina di curve e semicurve si rifanno al modello "Dublino". Tra le varianti anche un tipo "stand-up" cioè con il fondo piatto.

Galles - In inglese, "Prince". Ha qualche affinità con la "Boccetta", ma con testa più bassa e maggiore slancio. Ovviamente prende il nome dal fatto che era la forma preferita dal Principe di Galles (poi Edoardo VIII). La semicurva è consigliabile ai principianti o neofiti.

Canadese - Caratterizzato dal cannello molto lungo. La testa più o meno quello della "Dritta classica". Dà in genere fumo fresco e asciutto (la lunghezza del cannello di radica favorisce l'assorbimento dell'umidità) ma è ovviamente un pò ingombrante e presenta qualche difficoltà per la pulizia.

Lovat - Il nome rimane invariato nelle diverse lingue. La testa è molto simile a quella della "Dritta classica" o "Billiard", il cannello più lungo e il bocchino corto e a sella. Naturalmente ci sono varianti, ma non molte: una è la "Liverpool" (bocchino "taper" anzichè "saddle").

Ovale - E' uno dei modelli di base, ma forse il meno diffuso. In inglese e francese è "Oval". Comoda da tenere in tasca, presenta qualche difficoltà per carica e combustione. Il nome indica la principale caratteristica del modello che, in versioni "raffinate", è considerato pipa "da sera". Non esistono varianti significative, se non il tipo curvo ed uno con la testa della "Dublino".

Pot - Il nome rimane invariato nelle diverse lingue. Ha qualche parentela con la "Billiard" o "Dritta classica", ma ha testa più bassa e larga, con pareti generalmente più spesse. Il tipo classico ha il bocchino a sella, ma naturalmente esistono varianti: Slender, Chubby, Army Flock, Canadian e quelle più o meno curve.

Cornetta - E' "Woodstock" in inglese e "Cornet" in francese. E' la tipica semicurva, simpatica e piacevole per lo slancio e il senso di leggerezza. E' adatta ai giovani. La variante "Slender" è ancora più slanciata (bocchino più lungo); quella "Bevelled" ha la testa smussata.

Quadra Curva -  Altro modello fondamentale che rispetto alla dritta ha la testa più bassa. E' un modello che si presta a molte variazioni (fornello più o meno alto, bocchino a sella o liscio). Per gli inglesi il modello fondamentale è più che altro la "Half bent Rhodesian" (semicurva) che ha una variante con cannello rotondo chiamata "Bull Mose"

cfr: La Pipa dalla A alla Z di Mario Oriani e Giuseppe Bozzini - 1985 Arnaldo Mondadori Editore S.p.A. Milano.

 

 .